Primo Corso Bottega Intreccio Mogliano

Impara e osserva

Mani maestri

Allievo e maestro cesto in vimini

Impara l'arte

L'allievo diventa maestro

PREV
NEXT

Il progetto Bottega Intreccio nasce dalla volontà di un distretto produttivo riconosciuto come eccellenza artigianale dell’intreccio di riscattare il proprio saper fare e trasferire il proprio patrimonio culturale a giovani generazioni di “artigiani intrecciatori”. Così, nel 2014 nasce Carteca (motto del Maestro Mauro Corradini, che in gergo dialettale significa “pressa e accosta” ed è utilizzata ad esortazione della laboriosità, del fare con metodo): la scuola dell’intreccio che mette in connessione l’esperienza di maestri artigiani con esperienza pluridecennale con l’ambizione e l’energia di giovani apprendisti. Un corto circuito che restituisce al territorio un bagaglio di conoscenza tramandato da secoli ed affinato di generazione in generazione.

Il distretto di Mogliano è da sempre noto per la capacità artigiana nell’intreccio, che i maestri artigiani hanno saputo contaminare con altre filiere produttive ed adattare all’impiego dei più disparati materiali, dai naturali tradizionali come giunco e vimini ai coloratissimi cordami sintetici, ai pellami, ai metalli.

Così la tecnica cambia, si trasforma e sviluppa specificità individuali di ogni singola bottega. Il distretto di Mogliano diventa pertanto un centro di sperimentazione connesso con grandi marchi che hanno potuto concepire proprio con i nostri maestri artigiani idee di successo e intrecci diventati simbolo riconosciuto a livello internazionale di alcune maison.

Un territorio votato all’eccellenza, che attraverso la scuola ha voluto restituire alla collettività un sapere ormai depositato nelle mani di pochi abilissimi intrecciatori. Una tradizione che continua con orgoglio e che attraverso la scuola Carteca genera nuove opportunità per giovani generazioni. Lezioni collettive, stage presso gli artigiani, incontri di approfondimento culturale, collaborazioni con designer e università: questo è la nostra scuola e questo il fondamento dell’avventura imprenditoriale di Bottega Intreccio.

TOP